Il sito di Cecilia Vetturini


Vai ai contenuti

Conosciamoci

Gli insegnanti di religione cattolica

Queste pagine vogliono costituire un Portfolio degli idr allo scopo di conoscerci e di mettere a disposizione dei colleghi i propri lavori; quasi una banca-dati cui accedere e costruire con generosità e spirito di condivisione.
Alcuni idr, mi hanno generosamene resa partecipe di loro competenze, lavori e foto che pubblico volentieri e con il loro permesso.
Scrivetemi: saremo tanti di più!!!


Andrea Manzardo. Sono nato a Thiene (VI) nel 1969 e sono insegnante di Religione nell'Alto Vicentino dal 1991. Ho conseguito il Baccellierato in Teologia nel 1993 con una tesi - La Chiesa negli Scritti di Daniele Comboni - pubblicata come sussidio per gli LMC (Laici Missionari Comboniani) nel 2004. Nel 2003, a conclusione del Master in Pedagogia e Didattica al SISF dell’Isola di S. Giorgio (VE) ho presentato la tesi Gesù, Cinema e IRC, pubblicata nel 2005 in occasione dei 35 anni del Cineforum di Nove (VI) col titolo L'ultima Tentazione di Cristo. Nel settembre del 2005 sono partito, destinazione Brasile, per un progetto di 2 anni, accompagnando vari progetti missionari nel settore dell'educazione e della comunicazione.
Scheda critica del film
Il lavoro di Andrea

Lavia Di Sabatino. Coniugata con Umberto Rosi, pure insegnante di religione, sono IdR presso l'Istituto Comprensivo di Montecchio Emilia (RE). Dopo gli studi umanistici universitari, conclusisi con tesi di laurea dal titolo "La cristologia di mons. Leone Tondelli", ho conseguito il diploma in Scienze Religiose. Ho partecipato come delegata al IV Convegno nazionale di Verona. Nella scuola sono ideatrice di numerosi progetti. Molto coinvolgenti almeno due recenti: un concorso interscolastico a premi sul tema della speranza, dal titolo "Sui passi della speranza" che ha avuto eco nei media locali, e un blog didattico per continuare l'ascolto e il dialogo con i miei alunni oltre l'Ora di Religione settimanale.
Puoi consultare:
1. La sintesi del progetto
2. L'inno del Concorso

Daniele Dallatomasina. Sono insegnante di Religione Cattolica presso la scuola media "A.Rizzoli" di Pregnana Milanese e "G.Rodari" di Novate Milanese. Abito a Lainate, in provincia di Milano, Lombardia.
Ho conseguito il Baccalaureato in Teologia presso la Facoltà Teologica di Milano nel 1994. Per diversi anni mi sono occupato di
commercio equo&solidale. Ho fondato a Lainate (MI), insieme ad altri miei amici, l'associazione Cose dell'Altro Mondo nel 1998, la Bottega del Mondo nel 1999 e la scuola di italiano per stranieri (ora Scuola di Babele) all'inizio del 2000.
Dal 2005 mi dedico allo studio e all'utilizzo di Drupal, un Content Management System open source per la realizzazione di siti web dinamici.

Antonio Ariberti. Sono dall'anno scolastico 1988/89, insegnante di Religione nelle scuole della città di Cremona.
Da anni mi interesso di informatica soprattutto implementazione di ipermedia ed ho realizzato pagine web con i ragazzi della mia scuola sia in attività curriculari sia per progetti pomeridiani extra curriculari.
Ho svolto attività con il gruppo
Mir Hoda che si occupa di educazione alla pace impegnandomi in attività di aiuto concreto e presenza con progetti di educazione alla pace nei campi profughi della Croazia e svolgo attività di formazione sui temi della globalizzazione e del commercio solidale con la Cooperativa per il Commercio Equo e Solidale Nonsolonoi. Curo anche la rubrica @ndando oltre sul sito Educare.it


Mirella Sale. Sono nata il 22 novembre 1966 e risiedo a Roma. Ho conseguito il Diploma Superiore in Scienze Religiose presso l’Istituto “E. Caymari”, Pontificia Università Lateranense nel 1990 e ho iniziato a prestare servizio dall’a.s.1988/1989 in qualità di docente di Religione Cattolica presso diverse Scuole Elementari Statali dislocate in varie zone di Roma Sud.
Nell’ a.s.1993/1994 sono stata trasferita presso il 45° Circolo e sono qui da quattordici anni. Sono stata assunta in ruolo nel settembre del 2005, quindi dopo diciassette anni di insegnamento precario. Ho svolto l’anno di prova presso il 45° Circolo Didattico di Roma “C. Battisti”, nel plesso omonimo. Sono vincitrice del Concorso per l’Immissione in Ruolo degli Insegnanti di Religione Cattolica con punteggio 42,2 in quarta posizione utile nella graduatoria nella Diocesi di Roma e undicesima nella graduatoria della Regione Lazio. Puoi leggere il mio curriculum.




Giuseppe Prigiotti. Insegno religione cattolica all'Istituto Scolastico Statale "Boggio Bollera".
Allo
Studio Teologico San Paolo sono stato presidente dell'assemblea degli studenti e ora sono membro della redazione della rivista "Il San Paolo". Ho conseguito la laurea in filosofia presso l'Università di Catania, difendendo la tesi "Alfio Bellecci e la nascita della Chiesa Evangelica valdese di Catania", a motivo della mia passione ecumenica, che vivo anche attraverso l'impegno nel SAE e lo studio a distanza presso la Facoltà Valdese di Teologia di Roma. Nel mio sito puoi trovare diverse lezioni e presentazioni on line.

Dario De Santis. Sono nato a Roma il 13 giugno 1964; mi sono laureato nel 1992i presso la facoltà di Scienze politiche de “La Sapienza”, con una tesi di economia internazionale sulla cooperazione allo sviluppo tra Italia e Somalia. L’anno seguente ho conseguito il Magistero in Scienze Religiose presso la Pontificia Università Lateranense con una tesi di dottrina sociale della Chiesa, sul problema del debito dei paesi in via di sviluppo. Nel 1994 ho iniziato ad insegnare stabilmente religione, prima nella scuola media inferiore poi in quella superiore; dal 1998 lavoro presso il liceo classico statale Dante Alighieri di Roma. Sono sposato e padre di due bambini, Elena e Francesco, rispettivamente di 6 e un anno.
Negli anni 2004-2006, in seguito ad una ricerca effettuata con i miei alunni, abbiamo elaborato un interessante documentario: l'uomo e il tempio.
Vedi la presentazione

Giovanni Giuranna. Sono nato nel 1967. Insegno religione presso la Scuola Media Statale "Franceschi-Quasimodo" di Milano. Sono sposato con Cristina e ho due figli (Paolo e Elisa). Dal 2000 al 2002 con la mia famiglia sono stato missionario laico "fidei donum" a Garoua (nord Camerun). Nel maggio 2005 ho fatto parte della delegazione cattolica alla Conferenza ecumenica mondiale sulla missione che si è svolta ad Atene (www.nigrizia.it/doc.asp?ID=6884).Continuo a essere impegnato nel settore missionario ed ecumenico (vedi in allegato l'articolo pubblicato su IL SEGNO di ottobre 07). A scuola promuovo i lprogetto"Attraversare i confini. Viaggio tra fedi diverse a Milano". www.attraversareiconfini.org
Per mantenere aperto il confronto e la riflessione sull'IRC da un anno tengo un blog: http://blog.libero.it/profgiuranna






Mara Silvetti. Sono nata a Roma il 16 gennaio 1968e vivo a Monterotondo( Roma) da quando mi sono sposata con Gianni, mio compagno per la vita. Ho conseguito il Magistero in Scienze Religiose nel 1994, il Baccellierato in S. Teologia nel 1998 e la Licenza in S. Teologia nel 2003 presso la PUL. Insegno Religione Cattolica presso la Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo “Sandro Pertini” di Fonte Nuova.
Sono una IdR della Diocesi di Sabina Poggio Mirteto.
Curo il sito web del mio Istituto e lo scorso anno ho coordinato anche il Giornale d’Istituto. Oggi nella mia Scuola mi occupo di multicultura ed integrazione come Funzione Strumentale.

Leggi la mia presentazione per conoscermi meglio

Leggi il mio curriculum

Leggi il n.1 del giornalino 'Arcobaleno'

Leggi il n.2 del giornalino 'Arcobaleno'


Oggi è il Aggiornato il 19 nov 2007 Sono le ore | c.vetturini@libero.it

Torna ai contenuti | Torna al menu