Il sito di Cecilia Vetturini


Vai ai contenuti

Software e siti utili

Nella scuola di Pomezia > Italiano per alunni stranieri(e non solo)

Come ho scritto nella pagina personale, nonostante io non possa ancora usufruire dell’ADSL, mi connetto, navigo, cerco e scarico programmi. Ne ho trovati di interessanti e desidero condividerli con i docenti interessati.

Software


Grammatica italiana:
Si tratta di una raccolta organica di esercizi molto semplici pensati da Pierluigi Fabbri. Il programma costruisce una scheda personale dell’alunno che può compilarla in tempi diversi. Al termine di ogni esercizio viene assegnato un punteggio. (Vbscuola.it).

Il cacciatore di perle: Questo è un gioco piuttosto difficile creato da Vladimir Lapin. L‘alunno deve individuare i sinonimi e i contrari delle parole. (Vbscuola.it).

Ortografia: E' un programma simpatico che permette l’autocorrezione degli errori di ortografia. Ne sono autori Gabriele Zanini e Mirko Tantardini.

Le doppie: E' un programma realizzato da Renato Murelli. Molto semplice e ludico, insegna l’uso delle doppie all’interno di parole date.

Le coniugazioni dei verbi: E' un piccolo programma realizzato da Daria Nesler, Romano Nesler e Luigi Sansoni. Aiuta a distinguere le tre coniugazioni dei verbi.
Altri programmi e mteriali potrai trovarli e scaricarli nei siti

Siti Web


Software didattico free
: Dal febbraio 2002, questo sito si prefigge di aiutare a reperire in rete il software didattico più utile, software rigorosamente gratuito e completo (non demo, trial o shareware), espressamente realizzato per gli alunni della scuola dell'obbligo.

Half-Baked Software
: Sito da dove puoi scaricare il programma per costruire tanti esercizi. Ti potrà aiutare la guida al programma tradotta in italiano dal prof. Paolo Cutini, istruttore accreditato di Hot Potatoes.

Vbscuola
: Programmi didattici scaricabili gratuitamente.


Studioacca: Software didattico multimediale per agevolare l'apprendimento di bambini in difficoltà.

Imparo Giocando: Esperti dell' IPRASE del Trentino, programmatori e gruppi di insegnanti hanno messo a punto una serie di softwar originali, di alta qualità didattica ed informatica, utilizzabili nelle scuole primarie e medie.
I giochi didattici attualmente disponibili sono 100, ripartiti in varie discipline, per le scuole primarie e le scuole secondarie di I grado.

Atlante Garamond: Nella sezione Download, alcune risorse gratuite destinate ai docenti registrati.



Oggi è il Aggiornato il 31 ott 2007 Sono le ore | c.vetturini@libero.it

Torna ai contenuti | Torna al menu