Il sito di Cecilia Vetturini


Vai ai contenuti

Software e siti utili

Una mia passione: costruire mappe


Con il diffondersi delle tecnologie multimediali, si è anche sviluppato il software per costruire al computer mappe mentali e mappe concettuali.
In questo modo le possibilità di realizzazione di schemi di rappresentazione della conoscenza si sono molto ampliate. Sul web sono disponibili, scaricandole gratuitamente, in versione trial o acquistandole, moltissime proposte.
In questa pagina ne propongo alcune, ma navigando anche nei siti che puoi visionare, troverai certamente quelle che riterrai più mirate al tuo progetto didattico.


Software per costruire mappe mentali e mappe concettuali

Mind Manager
può essere scaricato in versione trial. E’ molto semplice ed offre diversità di grafica e di comunicazione. Contiene una serie di modelli di mappe mentali personalizzabili. E' in inglese.

Cmaps
sviluppato nella Cornell University in base alle teorie di Novak. E’ gratuito. Io uso questo programma, per costruire mappe concettuali. E' in italiano.

Axon 2000
ha una versione light gratuita e una più completa a pagamento. E' in inglese.

Inspiration 7
ha una buona grafica. E' in inglese.

FreeMind 0.7
per costruire mappe mentali, organizzando gerarchicamente i flussi di idee; il programma è molto semplice ed è gratuito. E' in inglese.

Personal Brain
la grafica è essenziale ma è gratuito. E' in inglese.

Per saperne di più


Per migliorare la tua professionalità relativamente al significato, all'uso e alla costruzione delle mappe nella didattica, ecco alcuni siti interessanti:

www.umbertosantucci.it
in questo belissimo sito potrai trovare diverso materiale ampio e significativo che la generosità del prof. Santucci, consulente e un formatore di comunicazione multimediale e problem solving strategico, ha messo in download. E' davvero materiale qualificato dalla sua grande professionalità.


www.pavonerisorse.to.it
anche in questo bellissimo sito, relizzato dal circolo didattico di Pavone Canavese, puoi trovare una vastissima raccolta di notizie e materiali. Ne è redattore l'infaticabile il prof. Marco Guastavigna. Puoi trovarci anche una sezione dedicata alle mappe concettuali.

www.mappementalitalia.it
si possono scaricare e personalizzare diverse mappe mentali.


www.scatolepensanti.it
è' una società di consulenza e formazione, nata nel 2001 dalla convergenza di varie esperienze professionali. Da sempre rivolta all'innovazione, opera nel mercato dell' ICT con lo studio, l'ideazione e la realizzazione di soluzioni informatiche e organizzative personalizzate.
Il dott. Alberto Scocco
è il responsabile formazione metodologie.

www. knowledge manager.it
è' una società italiana di ricerca nelle tecnologie cognitive, che, oltre a produrre software, propone diverso materiale relativo alla disabilità, all'apprendimento, alla formazione a distanza.

Per saperne di più


Oggi è il Aggiornato il 31 ott 2007 Sono le ore | c.vetturini@libero.it

Torna ai contenuti | Torna al menu