Il sito di Cecilia Vetturini


Vai ai contenuti

Un progetto interreligioso e interculturale

Gli insegnanti di religione cattolica

12 e 13 dicembre 2006

«Inutile è il libro quando la parola è priva di speranza»
(E. Jabès, Il libro dell’ospitalità)


Insegnanti di religione (e non solo), di 60 scuole–pilota del Lazio, si sono incontrati a Roma per sperimentare un progetto interculturale e interreligioso nell’ottica di una didattica interdisciplinare. Nel pomeriggio del 12 e nell’intera giornata del 13, presso il Centro Salesianum di via della Pisana 1111, i docenti hanno partecipato al corso di formazione che comprendeva la presentazione, i laboratori multimediali e le prime fasi di progettazioni didattiche valorizzando i 13 Cdrom della Bibbia Educational curati dal Prof. Pasquale Troìa. I docenti si sono lasciati con l’impegno di sperimentare con gli studenti la fattibilità di tali progettazioni e di inventarne altre.
L’obiettivo: quello di formare negli studenti una cultura aperta all’integrazione sociale, allo scambio, al confronto e al rispetto delle diversità culturali e religiose.
la Bibbia è considerata un codice culturale e religioso che ha generato culture e tradizioni rintracciabili in molti saperi scolastici ma anche in molte tradizioni contemporanee come la cinematografia e la musica” (Corriere della sera).

Dopo la presentazione al Ministero della Pubblica Istruzione, alla presenza del Ministro
Giuseppe Fioroni, del Presidente della Lux Vide Ettore Bernabei che ha proposto il progetto e del Presidente della fondazione COR (Comunicazioni, Opinioni, Ricerche), Carlo Fuscagni, eccoli lì, gli insegnanti referenti (di religione e non solo), delle 60 scuole del Lazio, a sperimetare il progetto e costruire attività formative per i loro alunni. Tutti impegnati ad un lavoro cooperativo con l'Autore e i docenti tutor per una simulazione e progettazione didattica in laboratori di informatica. .
Entusiasmo, competenze, curiosità, determinazione, convinzione, grinta, intelligenza, confronto, professionalità, e tanti altri elementi hanno contribuito al successo delle due giornate di lavoro. Gli insegnanti hanno elaborato unità di apprendimento interculturali e interreligiose e si sono dati appuntamento al 19 Aprile 2007 per presentare i lavori che avrebbero svolto con i loro alunni.

Se vuoi conoscere tutte le caratteristiche e valenze educative della Bibbia Educational, puoi collegarti al sito www. bibbiaeducational.it

Se vuoi imparare ad usare i CD per lavorare con i tuoi alunni, leggi nell' intervento del prof. Troìa le indicazioni.


Verifica e condivisione dei progetti di programmazione didattica interdisciplinare, realizzati dai docenti referenti del progetto
Bibbia Educational nell'a.s. 2006-2007


Il 19 aprile 2007, i docenti che avevano lavorato il 12 e il 13 aprile 2007, sono tornati ad incontrarsi per verificare i risultati.
Ed in questa data è avvenuto ancora di più. Non solo alcuni docenti hanno presentato i risultati delle loro attività didattiche con la Bibbia Educational. Ma erano in compagnia di alcuni loro studenti che in prima persona hanno voluto presentare i risultati delle loro ricerche e dei loro apprendimenti utilizzando a pieno power point. Alcuni di questi risultati sono visibili sul sito. Un sito molto visitato e che ha indotto altri docenti a chiedere corsi di formazione con la Bibbia Educational. Alcuni sono già stati realizzati dal prof. Troìa in alcune diocesi e provincie italiane. Altri sono in programma (per informazioni
p.troia@bibbiaeducational.it). E per i docenti del Lazio un’ulteriore opportunità: il 18 e il 19 dicembre 2007 un nuovo corso per 120 scuole del Lazio.


Puoi vedere qui la presentazione di due interessantissimi corsi che nell'Anno Accademico 2007-2008, dirigerà il prof. Pasquale Troìa all'interno della programmazione dell ' Istituto Superiore di Scienze Religiose, largo Angelicum1, Roma.

Un corso dal titolo
'Bibbia e musica': un'interazione esegetica della Parola di Dio ospitata nei linguaggi delle culture musicali occidentali.

Un corso dal titolo:
'Introduzione alla didattica multimediale della Bibbia' valorizzando il progetto multimediale Bibbia Educational.




Oggi è il Aggiornato il 31 ott 2007 Sono le ore | c.vetturini@libero.it

Torna ai contenuti | Torna al menu